Fondazione Italiana Fegato | Project Partner

Biomedicale, Diagnostica in Vivo e Vitro, DIAGNOSTICA IN VITRO, bioinformatica, diagnostica umana e clinica del paziente, tecnologie omiche
La Fondazione Italiana Fegato ONLUS (FIF) è nata nel 2008 dal Fondo per le Malattie del Fegato ( fondato nel 1989), è stata la prima istituzione in Italia ad unire la ricerca di base con l’attività clinica nel campo delle malattie epatiche. Il suo scopo principale è la ricerca traslazionale al fine di portare gli esiti della ricerca molecolare nella pratica clinica.

La FIF svolge anche un’intensa attività educazionale ospitando molti studenti e ricercatori da tutto il mondo. Il finanziamento delle sue attività proviene da fondi istituzionali tramite i contributi versati dai suoi soci pubblici e privati e da finanziamenti ad hoc per progetti di ricerca. Attualmente lo staff della FIF è composto da 3 ricercatori senior, 1 segretaria amministrativa e 1 tecnico di laboratorio, 6 Post Doc, 2 studenti di laurea.

La FIF vanta numerosi collaborazioni con enti di ricerca e ospedali a livello nazionale e internazionale tra cui: University of Lubiana, University of Prague, Fundacion Favaloro, Buenos Aires and Centro Binacional de Criobiología Clínica y Aplicada, Rosario (Argentina); Universidad National Autonoma Mexico City, (DF Mexico); Eijkman Institute for Molecular Biology and Medicine, Jakarta (Indonesia);The Children Mercy Hospital, Kansas City (USA).
 

Fondazione Italiana Fegato
S.S. 14 km 163.5 loc. Basovizza
34149 TS
Italia